Comunita’ alloggio sociale per anziani
La Fondazione Casa di Dio Onlus, attraverso questo servizio, ha ulteriormente arricchito e completato la rete dei servizi per gli anziani gestita direttamente essendo Ente accreditato per i Servizi Domiciliari del Comune di Brescia e Misura 4 “RSA Aperta” di ATS di Brescia, gestore di n. 15 Mini Alloggi per Anziani nel centro storico e n. 4 Alloggi per anziani nel quartiere di Mompiano, di un Centro Diurno Integrato con capacità ricettiva di 22 utenti, di 4 Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA Casa di Dio, RSA La Residenza, RSA Alessandro Luzzago, RSA Livia Feroldi) per complessivi n. 460 posti letto, di cui n. 20 per persone affette dalla malattia di Alzheimer.
Con le Comunità Alloggio Sociale per Anziani (C.A.S.A.), soluzione alloggiativa in coabitazione per anziani con un discreto livello di autosufficienza ed una richiesta di supporto “a bassa protezione”, abbiamo inteso offrire alle persone anziane con un buon livello di autonomie residue la possibilità di rimanere al centro della propria vita nella consapevolezza che le abilità ed autonomie residue di un anziano non debbano essere “contenute”, come troppo spesso accade, bensì valorizzate ed alimentate.
Per ricevere maggiori informazioni, contattare il Responsabile delle Unità d’offerta Sociali dr. Manuel Andreoli (cell. 388 8697330) per concordare un appuntamento, visitare le Comunità ed eventualmente compilare la domanda di ammissione.
IMMOBILI
COMUNITA’ ALLOGGIO SOCIALE ANZIANI (C.A.S.A.) “Anziani al centro”
L’immobile di proprietà della Fondazione è posto in pieno centro storico, all’inizio di via Moretto al civico n. 6, ed in prossimità dell’edificio che ospita la RSA “Casa di Dio”, il Centro Diurno Integrato “San Carlo Borromeo” ed i Mini Alloggi per anziani.
Inserito in un contesto soggetto a vincolo monumentale, dotato di ascensore, si sviluppa su più piani:
- piano terra: ingresso, ufficio amministrativo e locale lavanderia/guardaroba
- primo piano: locale cucina e ampia sala pranzo (circa 55mq), servizio igienico
- secondo piano: n. 2 camere singole e n. 4 camere doppie, servizi igienici
- terzo piano: n. 2 camere singole, servizio igienico, un ampio locale soggiorno (circa 60mq) ed una terrazza fruibile nella bella stagione.
COMUNITA’ ALLOGGIO SOCIALE ANZIANI (C.A.S.A.) “PROF. FEDERICO BALESTRIERI”
La C.A.S.A. “Prof. Federico Balestrieri”, situata in Via Moretto n. 55, è stata aperta nel 2004 dall’Associazione Federico Balestrieri – Anziani in linea all’interno dei locali dell’Oratorio della Parrocchia di San Lorenzo, proprietaria dell’immobile, ed accoglie fino ad un massimo di 9 persone.
Dal 1° ottobre 2022 la gestione è stata trasferita alla Fondazione Casa di Dio Onlus.
La C.A.S.A. sita al secondo piano e ultimo piano dell’edificio, dotato di ascensore, comprende: ingresso, sala da pranzo e salotto per la socializzazione, n. 6 camere e n. 4 servizi igienici, locali lavanderia, guardaroba, dispensa e cucina.
All’esterno dell’edificio vi è un cortile con giardino condiviso con il Centro Socio Culturale gestito dall’Associazione Federico Balestrieri – Anziani in linea.
COMUNITA’ ALLOGGIO SOCIALE ANZIANI (C.A.S.A.) “DR.SSA MARIA ROSA INZOLI”
La C.A.S.A. “Dr.ssa MARIA ROSA INZOLI”, situata in Via Moretto n. 43, è stata aperta dall’Associazione Federico Balestrieri – Anziani in linea nel 2017 all’interno dei locali del “Centro Bosetti” della Parrocchia di Sant’Alessandro, proprietaria dell’immobile, ed accoglie fino ad un massimo di 12 persone. Dal 1° ottobre 2022 la gestione è stata trasferita alla Fondazione Casa di Dio Onlus.
La C.A.S.A. dispone di una struttura situata al 3° piano dell’immobile che comprende: ingresso, ampio spazio per la socializzazione utilizzato come sala da pranzo e salotto, locale cucina dove vengono preparati i pasti, locale lavanderia, un ufficio, n. 2 servizi igienici. Vi sono, inoltre, n. 6 camere singole con servizio igienico esclusivo e n. 3 camere doppie con servizi igienici dedicati per gli ospiti. La struttura è dotata di ascensore.
COMUNITA’ ALLOGGIO SOCIALE ANZIANI (C.A.S.A.) “MONS. RENATO MONOLO”
La C.A.S.A. “Mons. RENATO MONOLO”, situata in Via della Rocca n. 16, è stata aperta dall’Associazione Federico Balestrieri – Anziani in linea nel 2003 all’interno dei locali dell’Oratorio della Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita, proprietaria dell’immobile, ed accoglie fino ad un massimo di 12 persone. Dal 1° ottobre 2022 la gestione è stata trasferita alla Fondazione Casa di Dio Onlus.
La struttura, dotata di ascensore, comprende:
- primo piano: ingresso, soggiorno dedicato alle attività di animazione, sala da pranzo con un’ampia terrazza con vista Castello, locale cucina ed un ufficio. Vi sono, inoltre, 2 camere singole e n. 1 camera doppia con annessi servizi igienici esclusivi, un bagno di servizio
- secondo piano: soggiorno, n. 2 camere singole e n. 3 camere doppie con relativi servizi igienici dedicati
La comunità alloggio di Santa Maria della Fonte si trova in un immobile in locazione dall’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero ed è posto nel quartiere di Mompiano, ai piedi del colle San Giuseppe, in Via Lama n. 61.
La struttura si sviluppa su due piani:
piano interrato: parcheggio, locali dispensa, scantinato
piano terra: ingresso, locale cucina e sala pranzo, soggiorno, uffici ed ampio giardino
primo piano: n. 8 camere singole e n. 2 camere doppie, con servizi igienici dedicati
Gli alloggi in coabitazione sono privi di barriere architettoniche sia all’interno (grazie alla presenza di ascensore) sia nei percorsi esterni, per permettere la massima sicurezza e autonomia della persona anziana.