DONAZIONI 5 per mille
COME SOSTENERE LE FINALITA’
DELLA FONDAZIONE SENZA SPENDERE NULLA?
5 buoni motivi per destinare il tuo 5xmille alla FONDAZIONE CASA DI DIO ONLUS
1) Non ti costa nulla: Donare il 5×1000 non modifica l’importo complessivo dell’Irpef dovuta
2) E’ un gesto semplice: Basta apporre una firma nell’apposito riquadro del modello integrativo del CU, del 730 o del Modello Unico e scrivere il codice fiscale di FONDAZIONE CASA DI DIO ONLUS 02467380982
3) E’ una libera scelta: Donare il 5×1000 non esclude la possibilità di donare l’8×1000 alla Chiesa Cattolica o ad altre confessioni religiose
4) Produce risultati immediati e concreti: Un gesto semplice come una firma, sosterrà quest’anno i progetti di contrasto all’emergenza COVID-19 nelle RSA della Fondazione
5) E’ qualcosa che rimane: Fondazione nasce ed è sostenuta dalla generosità di tanti benefattori bresciani che hanno creduto e ancora oggi credono nel valore della solidarietà.
Come donare il 5xmille alla Fondazione Casa di Dio?
È semplice, basta apporre la tua firma ed il codice fiscale della Fondazione Casa di Dio onlus 02467380982 nell’apposita casella della tua dichiarazione dei redditi
02467380982
Una firma che ti consente, in modo semplice e senza alcun onere, di sostenere la nostra attività a favore di anziani e bambini in situazione di non autosufficienza e grave disagio.
E’ un’opportunità importante che permette ai contribuenti non solo di esprimere la propria solidarietà ma anche di indirizzare i fondi direttamente ai soggetti a favore dei quali si è espressa la scelta. Infatti sei tu che decidi a chi destinare il 5 per mille.
D’altro canto, è indispensabile la sensibilità di ognuno in quanto, a differenza del meccanismo dell’8 per mille, in cui la partecipazione incide esclusivamente sulla destinazione dei fondi e non sull’ammontare degli stessi, che è predefinito, il meccanismo del 5 per mille conta sulla sensibilità delle persone poiché quante più saranno le firme tanto più ingenti saranno i fondi stanziati per le attività di utilità sociale.
Ci rivolgiamo quindi alla Vostra sensibilità per cogliere questa occasione al fine di poter dedicare a favore delle persone in situazione di difficoltà servizi sempre più di qualità e il meno onerosi possibile.
Si riportano alcuni esempi pratici su come effettuare la scelta della destinazione del 5 per mille alla Fondazione Casa di Dio Onlus, rispettivamente con riferimento ai modelli:
- Mod. Cud;
- Mod. 730;
- Mod. Unico.
Si ricorda che i contribuenti non tenuti alla presentazione della dichiarazione dei redditi, in quanto titolari solo di un reddito da lavoro dipendente, potranno far valere la loro scelta in uno dei seguenti modi:
- Consegnando in banca o in posta (che provvederanno alla trasmissione gratuita all’Amministrazione Finanziaria) la scheda per la scelta del 5 per mille allegata al modello CU. Questo servizio è gratuito.
La scheda va inserita in busta chiusa, recante l’indicazione “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL 5 PER MILLE DELL’IRPEF”, nonché il codice fiscale e il cognome e nome del contribuente. - Tramite un intermediario autorizzato o un centro di assistenza fiscale (C.A.F.). Quest’ultimi, che possono richiedere un corrispettivo, devono rilasciare una ricevuta attestante l’impegno ad effettuare la trasmissione.
DONAZIONI
La Fondazione Casa di Dio deve la sua lunga storia di assistenza alle donazioni di numerosi benefattori: la loro generosità si è concretizzata in piccoli o grandi lasciti, accomunati dall’intento di fare il bene per la propria Comunità.
La realtà dei nostri tempi ci pone ora di fronte a nuove necessità, che spaziano dalla tutela ed il benessere degli anziani fragili alla conservazione del patrimonio storico artistico.
L’emergenza sanitaria che ha colpito anche i nostri servizi e le ingenti spese che abbiamo, e che ancora oggi stiamo sostenendo, ci inducono a sollecitare nuovi gesti di solidarietà nel solco di una auspicata e rinnovata storia di beneficenza.
Si tratta di donazioni che possono beneficiare di detrazioni fiscali e che potrebbero essere rese note nelle forme che ogni singolo donatore vorrà utilizzare o richiedere.
Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio Affari Generali della Fondazione urp@casadidio.eu – tel. 030 4099380 e richiedere, se gradito, un incontro con la Direzione Generale.