VOLONTARIATO E AZIENDE AMICHE

La Fondazione Casa di Dio può contare da diversi anni sull’azione, silenziosa ma continuativa, di persone che con spirito generoso e spontaneo offrono parte del loro tempo ai nostri ospiti ricoverati, adoperandosi in diverse attività: supporto diretto alla persona, sostegno relaziona­le, aiuto nella realizzazione di momenti di socializzazione e conviviali.
Ogni Casa della Fondazione vede al proprio interno una presenza più o meno numerosa di vo­lontari che operano durante la settimana in diverse fasce orarie della giornata, appartenenti ad Associazioni con le quali è stata stipulata apposita convenzione.
L.:azione del volontariato per la Fondazione rappresenta quel “valore aggiunto” che, a fronte dei nuovi e più complessi bisogni che caratterizzano gli ospiti ricoverati e le loro famiglie, è in grado di integrare l’azione assistenziale concorrendo, insieme agli operatori e ai familiari, a migliorare la quotidianità degli ospiti.
L.:avvio negli ultimi anni di nuovi servizi da parte di Fondazione Casa di Dio, quali il Centro Diurno Integrato ed i Mini Alloggi Protetti, rappresenta inoltre un’ulteriore opportunità di va­lorizzazione del supporto dei volontari, anche in ambiti non strettamente legati alla RSA, ma maggiormente orientati al territorio e alla realtà esterna.
Attualmente prestano la loro opera di volontariato presso la Fondazione i componenti delle seguenti realtà che hanno in essere convenzioni specifiche con la Fondazione:

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA CASA DI DIO

L.:Associazione è nata nel luglio 2007. Risul­tano iscritti circa una quarantina di volontari che operano su tutte le RSA. L.:Associazione è molto presente nelle strutture e periodi­camente offre agli ospiti commedie in dia­letto, concerti musicali ed altre attività con­cordate con i singoli servizi di animazione delle strutture.

Alcuni volontari dell’Associazione Amici della Casa di Dio

ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI (AVO)

Opera da circa 18 anni presso la RSA Casa di Dio con una componente prevalentemente fem­minile ed una età media superiore ai 65 anni

ASSOCIAZIONE VOLONTARI MALATI E BISOGNOSI GRUPPO 83

Questo gruppo opera dal 1983 presso la sola RSA Casa di Dio. Inizialmente composto da circa 20 persone di età superiore ai 65 anni, ora ha solo cinque volontari ancora molto assidui nella presenza quotidiana a supporto degli ospiti.

ASSOCIAZIONE ASSISTENZA MELITENSE (AMA)

Costituita a Brescia per l’iniziativa della delega­zione di Lombardia del “Sovrano ordine di Malta”. Il numero dei volontari è di circa 50 persone che operano su tutte le nostre RSA e comprendono anche diversi giovani.
Questa Associazione oltre alla presenza nelle giornate domenicali per l’accompagnamento alla SS. Messa, propone spesso iniziative che coinvol­gono gli ospiti, in particolare pellegrinaggi a Lou­rdes e Loreto molto graditi. Nel 2015 insieme a questa Associazione è stata organizzata, presso la Residenza, la “settimana Montiniana” nell’am­bito delle manifestazioni dedicate a Papa Paolo VI.

Un’ospite di Casa Luzzago con il Responsabile della Sezione  di Brescia dell’Ordine di Malta

Le iniziative ludico ricreative rappresentano l’altro aspetto qualificante e significativo nella presenza dei volontari che attraverso il loro impegno, in sinergia con gli operatori, rendono possibile la buona realizzazione di queste iniziative e ne costituiscono il cuore e l’anima. Par­ticolare punto di riferimento per questo tipo di attività a Mompiano è l’Associazione Volontari di Mompiano che ogni anno realizza presso Casa Feroldi e Casa Luzzago, giornate di festa rivolte, oltre che agli ospiti delle strutture, anche agli abitanti del quartiere per mantenere sempre vivi i contatti tra gli ospiti e la comunità.