PATRIMONIO

Il patrimonio della Fondazione è costituito da beni immobili stru­mentali, destinati allo svolgimento delle attività istituzionali, e da appartamenti, cascine, fondi rurali e beni artistici da conservare e valorizzare.

In quanto erede del patrimonio mobile e immobile dei Pii Luoghi bresciani, la Fondazione Casa di Dio può vantare un interessante e variegato patrimonio di interesse storico, artistico, architettonico, archivistico e bibliografico, proveniente dalle chiese e dagli ambienti di cura dei Pii Luoghi.

Questo patrimonio comprende tre chiese nel centro storico di Brescia(San Carlo Borromeo, Santa Maria al Mercato del Lino, Santi Cosma e Damiano) con le rispettive pale d’altare, dipinti, argenterie sacre, tessuti liturgici; Palazzo Averoldi (acquistato nel 1930); immobili a Brescia e in provincia, molti dei quali sottoposti a dichiarazione di interesse; una quadreria di ritratti di benefattori e dipinti di soggetto sacro provenienti dalle chiese dei Pii Luoghi soppressi; un vasto archivio storico depositato presso l’Archivio di Stato di Brescia e l’archivio musicale “Paolo Chimeri”. La collezione dei dipinti è stata oggetto di catalogazione, consultabile on line al sito Lombardia Beni Culturali.

Le più recenti pubblicazioni riguardanti i beni artistici sono:

La chiesa di San Carlo a Brescia. Arte, storia e fede nella chiesa della Casa di Dio, a cura di E. Bassini, Scalpendi editore, Milano 2017.

L’Ottocento e il Novecento nelle collezioni istituzionali bresciane. Le opere d’arte della Fondazione Casa di Dio, catalogo della mostra a cura di E. Bassini, L. Capretti e F. De Leonardis, AAB, 7 dicembre 2019 – 8gennaio 2020, Brescia 2019

 Palazzo Averoldi. Arte e storia di una nobile dimora bresciana, a cura di P. Balzani e E. Bassini, Scalpendi editore, Milano 2021.

IL PATRIMONIO IN NUMERI