IL SOSTEGNO AL TESSUTO SOCIALE DEL TERRITORIO
La Fondazione Casa di Dio vive ed alimenta con le proprie risorse, con i propri servizi, con la propria intraprendenza, la ricca rete di servizi alla persona che la città, e per taluni ambiti, l’intera Provincia offre alla popolazione residente. A testimonianza di questo dinamismo “solidale”, la Fondazione da anni collabora con molte realtà del territorio, realtà amiche, con le quali condividere percorsi e idee di utilità sociale. Ecco alcuni esempi:
Casa Ronald Brescia
Il 1° gennaio 2008 Fondazione Ronald prende in gestione Casa Ronald Brescia. L’immobile, di proprietà di Fondazione Casa di Dio Onlus, è stato dato in comodato d’uso gratuito a Fondazione Ronald che lo gestisce come Casa Ronald.
La Casa si trova nelle vicinanze dell’Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia, centro d’eccellenza nello studio delle immunodeficienze primitive e nel trapianto di midollo osseo. Ospita piccoli pazienti costretti a sottoporsi a terapie pre e post-trapianto o che necessitano di costante osservazione. Casa Ronald Brescia ha una superficie interna di 745 mq, nella quale sono disponibili 7 appartamenti.
La famiglia alloggia quindi in una unità abitativa privata, dotata di ogni servizio, e condivide con altre famiglie diversi spazi comuni: sala giochi, area internet, salottino relax, giardino e lavanderia. Luoghi dove ogni famiglia diventa una grande famiglia. Ma soprattutto Casa Ronald è un luogo che unisce la famiglia quando più ne sente il bisogno, nel periodo traumatico della degenza di un figlio, un luogo dove ritrovare un ambiente caldo e sereno, nella certezza che gli affetti dei cari rappresentano un sollievo, la prima forma di cura
Big Bang Cooperativa sociale Onlus – Bar Ristorante 21 Grammi
VIALE ITALIA 13B BRESCIA
La nostra cooperativa sociale è nata il 14 luglio 2014, grazie alla forza di tutte le persone con sindrome di Down e dei loro famigliari che fanno parte dell’Associazione Centro Bresciano Down Onlus (attiva fin dal 1992) con la finalità di creare una impresa sociale, il bar ristorante 21grammi® attraverso la quale favorire l’inserimento lavorativo di persone con disabilità intellettiva, in particolare con la sindrome di Down.
Cooperiamo per convertire le opportunità offerte dal mercato in percorsi di inserimento lavorativo, di formazione lavorativa, di emancipazione, di integrazione e di inclusione sociale per persone svantaggiate, con particolare riguardo a quelle con sindrome di Down. Con creatività, ricerca, innovazione, equità e solidarietà trasformiamo l’acquisizione di un ruolo sociale, la cui premessa sono il lavoro, la formazione lavorativa, il volontariato attraverso i quali tutti noi diveniamo adulti, nella piena inclusione sociale e in un servizio di utilità sociale offerto a tutta la collettività. Ciò si realizza attraverso il 21grammi®, la sua attività economica orientata al mercato, i suoi servizi, i suoi progetti e le sue attività.
Con la collaborazione della Coop. Soc. La Mongolfiera abbiamo, inoltre introdotto nel progetto educativo un moderno approccio sistemico che vede come obiettivo non solo il lavorare sulla persona con disabilità (strumenti facilitatori come mansionari semplificati, check list di memorizzazione, applicazioni tecnologiche sperimentali), ma soprattutto sull’ambiente circostante, sull’organizzazione aziendale, formando i colleghi di lavoro e i volontari per favorire la più ampia autonomia lavorativa della persona svantaggiata e pertanto la sua piena inclusione sociale.
Butterfly società cooperativa sociale
BUTTERFLY SOCIETÁ COOPERATIVA SOCIALE nasce nel novembre 2018 dall’esperienza pluriennale nell’ambito della gestione housing sociale per l’autonomia protetta e l’inclusione sociale delle donne vittime di violenza, delle sue fondatrici: Moira Ottelli e Roberta Leviani.
La Cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale, ed in rapporto ad essi agisce: mutualità, solidarietà, democraticità, impegno, equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, spirito comunitario, legame con il territorio, equilibrato rapporto con lo Stato le istituzioni pubbliche. Essa coopera con altre imprese ed imprese sociali e organismi del terzo settore su scala nazionale e internazionale.
L’ambito prevalente di intervento è la diffusione della corretta cultura del rapporto tra i generi e si prefigge, pertanto, di sviluppare la cultura femminile volta al riconoscimento, al patrocinio e alla divulgazione dei diritti di genere e delle azioni di contrasto alla violenza in generale e nei confronti delle donne in particolare.
In questo ambito si prefigge, tra l’altro di sostenere, accogliere e orientare le donne vittime di maltrattamenti, violenze fisiche e psicologiche, violenza sessuali e altre forme di abuso da chiunque provengano.
La collaborazione con la Fondazione Casa di Dio si concretizza nella locazione di alloggi per percorsi di protezione e nell’offerta di inserimenti lavorativi.
Cooperativa la Mongolfiera
La Cooperativa non ha scopo di lucro, il suo fine è il perseguimento dell’interesse generale della comunità, della promozione umana e dell’integrazione sociale dei cittadini. In più di 30 anni di vita, la cooperativa è stata in grado di cogliere ed analizzare le nuove aree di bisogno emergenti e per rispondervi efficacemente, ha realizzato nuovi progetti e nuovi servizi, monitorandone sempre la qualità.
La cooperativa ha creato e sviluppato progetti, servizi e collaborazioni che si occupano non solo di disabilità, ma anche di emarginazione, minori e mondo del carcere. Abbiamo quindi costruito proposte educative e formative, capaci di valorizzare le risorse, l’integrazione sociale e un maggior grado di benessere delle persone in situazione di svantaggio.
Mantiene nel tempo positivi rapporti di collaborazione e di rete con gli Enti Pubblici, le Fondazioni, le altre realtà del Terzo Settore, il volontariato e il mondo produttivo.
Intende migliorare continuamente il livello di efficienza e di efficacia delle sue proposte, attraverso l’adozione di opportune soluzioni tecnologiche ed organizzative. Il nostro impegno è quindi rivolto agli Stakeholder (i portatori di interesse), che sono i nostri interlocutori. Sono singole persone, famiglie, Enti Pubblici, gruppi organizzati e tutte le altre realtà che sono portatori di valori, bisogni, interessi ed aspettative nei confronti della cooperativa. La loro soddisfazione influenza il successo di tutte le nostre attività.
Per informazioni: www.lamongolfiera.brescia.it
Istituto Suore delle poverelle – CASA DI BRESCIA
ISTITUTO SUORE DELLE POVERELLE – CASA DI DI BRESCIA
Dall’intuizione spirituale di Don Luigi Palazzolo è nata un’esperienza che continua ancora oggi e ha come missione essere segno della misericordia di Dio in particolare verso minori, giovani e donne con figli svantaggiati attraverso percorsi di promozione, prevenzione e cura.
La nostra opera si caratterizza:
- nell’ essere attenti alla persona nella sua interezza come realtà unica e irripetibile;
- nella personalizzazione di ogni rapporto che rende originale ogni incontro, ogni progetto e ogni percorso di crescita reciproca;
- nella proposta di un intervento che sempre e comunque vada verso l’auto-aiuto, la responsabilizzazione, lo sviluppo, la crescita della persona;
- nella collaborazione tra la comunità religiosa e gli operatori che è punto di incontro di un lavoro comune, nel rispetto dei diversi ruoli e delle diverse competenze, per rispondere ai bisogni della persona, favorirne la crescita e migliorarne la qualità di vita;
- in un clima di rispettosa libertà. Lo stile operativo a cui si ispira il nostro servizio, nell’esecuzione del suo mandato, è espresso dal carisma del Fondatore e rispetta lo spirito Cristiano del servizio.
Diverse sono le modalità di condivisione di tali valori umani e religiosi e diverse le scelte personali:
- essere educatori professionalmente preparati con una forte esperienza di umanità, passione educativa e collaborazione nel gruppo e sempre informazione;
- vivere esperienza di volontariato.
La collaborazione con la Fondazione Casa di Dio si concretizza nella locazione di alloggi per percorsi di protezione e nell’offerta di inserimenti lavorativi.
Fobap
La Nostra Storia
Fobap Onlus – Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili si è costituita nel 1982 su iniziativa di Anffas Brescia Onlus, di cui è il braccio operativo.
Il rapporto con Anffas è particolarmente stringente, con riferimento sia agli impegni assunti per l’utilizzo del marchio, sia alla composizione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione.
L’art. 5 dello statuto infatti afferma che tra i sette componenti del Consiglio di Amministrazione, uno è il Presidente di Anffas Brescia Onlus e altri quattro sono designati dalla stessa Associazione.
Cosa Facciamo
La finalità di Fobap Onlus è contribuire allo sviluppo di processi di inclusione sociale delle persone con disabilità, organizzando servizi nell’ambito della legislazione nazionale e regionale e sperimentando, laddove possibile, nuove progettualità.
A seguito anche di importanti e generose donazioni, che le hanno permesso di acquisire strutture immobiliari e di promuovere nuove attività, Fobap Onlus è divenuta nei fatti il più importante ente gestore di servizi rivolti a persone con disabilità intellettiva nella provincia di Brescia.
Anffas Brescia Onlus e Fobap Onlus svolgono ruoli diversi ma complementari: azione di tutela e promozione dei diritti umani per l’Associazione, azione di impresa sociale per la Fondazione. In comune condividono l’impegno culturale e professionale per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità coerentemente con la linea associativa di Anffas.
Al termine dei lavori di riqualificazione della cascina Breda Rossini, presso la stessa troverà sede un CSE gestito da Fobap.
Associazione Priamo
L’Associazione Priamo agisce a stretto contatto con i malati oncologici e le loro famiglie, offrendo supporto psicologico, sociale e riabilitativo durante tutto il percorso di cura.
Priamo è attiva dall’ottobre 2010 con l’obiettivo di restituire al paziente oncologico e ai suoi cari una qualità di vita buona. La peculiarità di Priamo è permettere alle persone di affrontare in modo proattivo e consapevole il trauma della malattia, per riappropriarsi della serenità quotidiana. Dal 2013 Priamo collabora con la Breast Unit dell’Istituto Clinico S.Anna; qui, lavora fianco a fianco con il team medico e gli specialisti di questo innovativo modello assistenziale, con l’obiettivo comune di ottenere migliori risultati in termini di prevenzione, diagnosi e trattamento del tumore al seno. Priamo offre alle pazienti consulenza nutrizionale, supporto psiconcologico e psicosociale dalla fase diagnostica ai trattamenti.
A chi si rivolge:
Malati e loro famiglie provenienti dagli ospedali presenti sul territorio
- Medici, specialisti, infermieri e volontari che si occupano di malati oncologici
- Alunni della scuola primaria, studenti e insegnanti delle scuole secondarie di Brescia e Provincia
- Popolazione
Aree di intervento:
- Supporto psico-oncologico e consulenza al malato e ai suoi familiari
- Ricerca Scientifica: Progetti che prevedono strumenti di raccolta dati condivisi con le Università di Torino e Padova
- Formazione rivolta a medici e specialisti attraverso convegni nazionali ed internazionali
- Formazione nei diversi ordini di Scuole
- Informazione: attraverso media e brochure per promuovere l’associazione o incontri e serate aperte alla popolazione con finalità preventive
La sede dell’Associazione Priamo è presso Villa S. Maria della Fonte a Mompiano., immobile che la Fondazione Casa di Dio onlus ha preso in locazione dall’Istituto diocesano per il sostentamento del Clero.