MISSION

La “missione” della Fondazione è contenuta nello Statuto e consiste nel perseguire la solidarietà sociale, in particolare nei settori della beneficenza, assistenza sociale, socio-sanitaria e sanitaria, a favore delle persone fragili in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari, in particolare a favore di anziani, minori e disabili, autosufficienti e non, in stato di bisogno o disagio sociale.

La Fondazione, in ragione della propria storia è impegnata ad operare principalmente a favore della città di Brescia e dei suoi cittadini, sviluppando una costante collaborazione con i soggetti pubblici e privati del no-profit cittadino. Nell’ambito dei minori e disabili la Fondazione non svolge attività diretta nel settore, ma offre sostegno, anche attraverso la messa in disponibilità d’immobili in comodato gratuito o a canone agevolato, ad altre realtà operanti sul territorio.

A queste finalità si aggiunge la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico artistico di proprietà della Fondazione. Si tratta di una rilevante dotazione di beni mobili e immobili, della quale fanno parte, oltre a Palazzo Averoldi a Brescia, anche tre chiese nel centro storico della città: la Chiesa di San Carlo in via Moretto, quella dei SS. Cosma e Damiano in via Cairoli e la Chiesa della Madonna del Lino in Piazza del Mercato. Che si tratti di piccoli edifici o di ampi complessi immobiliari (come nel caso dei SS. Cosma e Damiano), essi custodiscono notevoli opere d’arte (affreschi, dipinti su tela, arredi sacri ed oggetti liturgici). Queste opere sono testimonianze della cultura che le ha prodotte, in un arco temporale che abbraccia oltre sei secoli, e rappresentano le radici identitarie della comunità.

La Fondazione, tutelando l’integrità fisica di questi beni, si pone l’obiettivo di preservarne i valori di cui sono portatori, al fine di trasmetterli alle generazioni future.