VOLONTARIATO

La presenza del volontariato fa bene (a chi lo pratica) e fa del bene (a chi lo riceve). Può sembrare un gioco di parole eppure in questa semplice affermazione è racchiuso il valore aggiunto che il volontariato può offrire ad una realtà che opera nell’ambito dell’assistenza a persone in condizioni di fragilità quale è la Fondazione Casa di Dio, un valore che non può essere iscritto in un Bilancio d’esercizio redatto in termini contabili e patrimoniali ma che può fare la differenza nel risultato di ogni giorno. Al nostro interno convivono oggi esperienze preziose e consolidate d’associazionismo quali gli Amici della Casa di Dio, l’Associazione Volontari Ospedalieri Onlus e l’Associazione Volontari assistenza ammalati Gruppo 83 che attraverso la dedizione di infaticabili volontari affiancano e supportano il personale di assistenza in particolari momenti della giornata. Ad essi si aggiungono i volontari dell’AUSER che garantiscono il servizio di accompagnamento per gli utenti del Centro Diurno Integrato. Altre presenze sono quelle dei volontari dell’Ordine di Malta, dell’Unitalsi e del Centro Volontari della sofferenza che con costanza e premura permettono ai nostri ospiti di partecipare alle celebrazioni liturgiche durante tutto l’anno. Non mancano altre associazioni che, ad integrazione delle proposte formulate dai gruppi citati, promuovono eventi di festa e di divertimento come l’Associazione Volontari di Mompiano. Nel corso del 2016 si è infine costituita una nuova Associazione “Alberi di vita” che partendo da proposte di festa e di divertimento per gli ospiti delle due RSA site nel Quartiere di Mompiano, è riuscita nell’impresa di coinvolgere un elevato numero di giovani ed adulti. Oltre alle forme associative, il volontariato può avvenire anche tramite i progetti di Servizio Civile Nazionale e l’Anno di Volontariato Sociale;  la Fondazione inserisce giovani volontari che per un anno possono sperimentare un’esperienza di relazione, lavoro e impegno all’interno delle nostre Case.

Gli ambiti in cui un volontario può inserirsi nei servizi della Fondazione sono davvero molteplici: con il servizio di animazione un giorno alla settimana per le attività di laboratorio (mattino o pomeriggio), in occasione delle grandi feste oppure per offrire compagnia ai singoli ospiti, parlando con loro, giocando a carte, facendo passeggiate in giardino… Il volontario può supportare il servizio d’assistenza offrendo il proprio aiuto nei momenti del pranzo o della cena, per l’idratazione del mattino o la merenda del pomeriggio (anche una sola volta alla settimana). Può offrire la propria disponibilità ad accompagnare gli ospiti in occasione di visite mediche o esami quando i parenti sono assenti oppure può collaborare con il servizio di fisioterapia accompagnando gli ospiti dai loro nuclei alla palestra o con il servizio sociale per il disbrigo d’incombenze burocratiche per i singoli ospiti in assenza di familiari. È proprio il caso di dire: vi è solo l’imbarazzo della scelta!

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA CASA DI DIO

L’Associazione è nata nel luglio 2007. Risultano iscritti circa una quarantina di volontari che operano su tutte le RSA. L’Associazione è molto presente nelle strutture e periodicamente offre agli ospiti commedie in dialetto, concerti musicali ed altre attività concordate con i singoli servizi di animazione delle strutture.

Vuoi aderire? Scarica lo statuto e la domanda di adesione

ASSOCIAZIONE ALBERI DI VITA

Siamo chiamati ad essere “Alberi di Vita ” che assorbono l’inquinamento dell’indifferenza e restituiscono al mondo l’ossigeno dell’amore ” (Papa Francesco – Assisi 20/09/2016)

L’Associazione “Alberi di Vita” è nata nell’ottobre 2016 nel quartiere di Mompiano, a Brescia.

Gli obiettivi principali sono i seguenti:

– creare delle iniziative a sostegno degli anziani del territorio

– creare delle iniziative aperte a tutti, favorendo le relazioni umane e l’amicizia.

 

I NOSTRI PROGETTI

“La casa amica”: in collaborazione con la Fondazione Casa di Dio, presso le RSA Luzzago e Feroldi, il primo ed il terzo sabato pomeriggio di ogni mese proponiamo attività di animazione, musica, canto, e merenda insieme. Inoltre un gruppo di volontari offre ore di compagnia agli anziani più soli. Il mercoledì ed il venerdì pomeriggio è aperto uno sportello di ascolto.

Centro “Alberi di San Francesco”: presso le sale parrocchiali del quartiere Valotti a Mompiano, è aperto dal martedì al venerdì per favorire l’incontro e l’amicizia tra le persone. Offriamo piccoli servizi, a partire dalla prova della glicemia e della pressione, all’accompagnamento o servizio per fare la spesa, andare in farmacia, prenotare visite mediche o altro. Nel centro si tengono incontri su temi di interesse comune, feste per le varie occasioni, serate con tornei di giochi a carte, corsi di chitarra, mosaico, ballo, Reiki ecc.

Progetto missionario: siamo in contatto con tre missionarie originarie di Mompiano impegnate in Burundi, Senegal e nelle Isole Figi. Periodicamente organizziamo cene e feste il cui ricavato viene destinato ad alcuni loro progetti.

Pagina facebook: www.facebook.com/alberidivita/

UNITALSI

Quella dell’Unitalsi è una “storia di servizio” che dal 1903, anno della sua fondazione, si è sempre alimentata del desiderio di essere uno “strumento” nelle mani di Dio, per portare la speranza dove c’è disperazione, un sorriso dove regna la tristezza.

È una missione semplice che si nutre del desiderio di vivere il Vangelo nella quotidianità, offrendo, ciascuno secondo le proprie possibilità, un contributo fondamentale per costruire una società dove ci sia spazio per la carità.

Al centro della nostra storia c’è, quindi, la carità vissuta come servizio gratuito dagli oltre centomila aderenti, uomini, donne, bambini, sani, ammalati, disabili, senza distinzione di età, cultura, posizione economica, sociale e professionale.

Questa è la nostra missione che si costruisce ogni giorno grazie all’impegno smisurato di quanti abbracciano il cuore della nostra associazione che, partendo dai pellegrinaggi, con l’aiuto della Provvidenza, ha realizzato una serie numerosa di progetti in grado di offrire risposte concrete ai bisogni di ammalati, disabili, persone in difficoltà.

Dal 2010 I volontari della sottosezione di Brescia, oltre a partecipare alle normali attività associative, si alternano nelle domeniche e festività per accompagnare e assistere gli ospiti della Rsa CASA DI DIO alla celebrazione della S. Messa”.

Per informazioni www.unitalsi.info

ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI ONLUS

L’Associazione Volontari Ospedalieri AVO ONLUS che opera in tutta Italia negli Ospedali e nelle RSA; inizia la sua attività presso l’Istituto Casa di Dio di Brescia nel 1987.  Aderiscono al nuovo progetto circa 15 volontari che hanno frequentato un Corso di Formazione promosso dall’Associazione e fatto sei mesi di tirocinio in altre Istituzioni.

All’inizio l’AVO presta il suo servizio in due reparti dove gli anziani sono allettati e più bisognosi di ascolto, aiuto e compagnia. I volontari si rendono disponibili ad imboccare i ricoverati a pranzo e a cena.

Attualmente l’AVO è presente con 8 volontari, che operano nei Reparti Girasole e Gelsomino al primo piano. Al secondo piano prestano servizio agli anziani ricoverati nel Reparto Fiordaliso, offrendo loro ascolto, compagnia e sono sempre disponibili anche ad imboccare e condurre le carrozzelle per aiutarli ad uscire dalle loro stanze.

 Il dono del tempo del volontario AVO è all’insegna della gratuità, della disponibilità all’ascolto e alla compagnia per cercare di alleviare i lunghi tempi di solitudine dei degenti anziani e sofferenti.

 Ogni anno l’Associazione organizza un Corso di Formazione per nuovi volontari.

Per informazioni visitate il sito: www.avobrescia.it oppure telefonate alla segreteria AVO presso gli Spedali Civili di Brescia al numero 0303995517.

VOLONTARI DELL’ORDINE DI MALTA

Costituita a Brescia per l’iniziativa della delegazione di Lombardia del “Sovrano ordine di Malta”.  L’Ordine di Malta è un Ordine religioso laicale rivolto ai Malati ed ai bisognosi in genere. E’ presente a Brescia con una Sezione dipendente dalla Delegazione della Lombardia e con un Gruppo del Corpo Italiano di soccorso. Il numero dei volontari è di circa 50 persone che operano su tutte le nostre RSA e comprendono anche diversi giovani. Il servizio agli Ospiti si attua con una vicinanza agli stessi, accompagnandoli alla S. Messa , imboccandoli e svolgendo alcuni servizi di accompagnamento. Questa Associazione, oltre alla presenza nelle giornate domenicali per l’accompagnamento alla SS. Messa, propone anche pellegrinaggi a Lourdes e Loreto molto graditi

Per informazioni 3318996476 oppure giovanni.soncini@libero.it Per notizie sull’Ordine : www.orderofmalta.int

SERVIZIO CIVILE E VOLONTARIATO SOCIALE

Se hai tra i 18 e 28 anni e vuoi provare un’esperienza di crescita individuale, di vita e professionale, presso la Fondazione Casa di Dio puoi intraprendere un percorso di un anno tramite il servizio civile nazionale oppure l’anno di volontariato sociale. Per maggiori informazioni scarica gli allegati.

 Servizio civile Nazionale

Anno di volontariato sociale

IL NOSTRO SERVIZIO RELIGIOSO

Fondazione Casa di Dio, dalla sua nascita, ha sempre avuto presso le proprie realtà assistenziali la presenza di figure religiose di fede cattolica.
Per garantire l’assistenza spirituale ai propri ospiti è attiva una specifica convenzione con la Diocesi di Brescia che garantisce la presenza di due Cappellani, uno per le strutture del centro storico, Don Ivan Marcolini e l’altro per le Case di Mompiano, Don Gianni Piozzini, coadiuvato dal Diacono Carlo Crotti. Una rete di volontari, presso Casa di Dio, coordinata da Don Ivan, presta la loro preziosa opera a sostegno delle attività religiose.