SERVIZIO SANITARIO ASSISTENZIALE

La Residenza Sanitaria Assitenziale (R.S.A.) è una struttura nella quale in forma residenziale sono erogati servizi socio-sanitari integrati. Risponde alla domanda d’assistenza per anziani non autosufficienti, non curabili al domicilio, nonché di persone non auto sufficienti o con gravi disabilità fisiche o psichiche.

La R.S.A. eroga:

  • Assistenza sanitaria medica e infermieristica generale e specialistica e trattamenti riabilitativo per il mantenimento ed il miglioramento dello stato di salute e del grado di autonomia della persona
  • Riattivazione psico-sociale e prevenzione della sindrome da immobilizzazione
  • Assistenza alla persona nello svolgimento delle attività di vita quotidiana
  • Attività di socializzazione

Attualmente la Fondazione Casa di Dio Onlus gestisce direttamente 4 strutture di cui due situate nel centro storico della città: Casa di Dio e La Residenza e due situate nella zona nord della città, nel quartiere di Mompiano: Casa Luzzago e Casa Feroldi per un totale di 460 posti letto di cui 435 accreditati con la Regione Lombardia e 25 in regime privatistico.

Tutte le nostre strutture dispongono nei costi della retta dei seguenti servizi:

ASSISTENZA MEDICO GENERICA E DIAGNOSTICO-SPECIALISTICA

Dal momento dell’inserimento in R.S.A. il nostro personale medico provvede alla garanzia delle cure primarie per tutti gli ospiti.

Il personale medico opera al momento dell’ingresso una valutazione multidimensionale (clinico-funzionale) e, unitamente all’èquipè di lavoro, predispone la compilazione di un Progetto Individuale (P.I.) e un Piano di Assistenza Individuale (P.A.I.) coinvolgendo ove possibile l’Ospite e, previo suo consenso, anche i famigliari in linea con le indicazioni stabilite dalle norme regionali.

La Fondazione garantisce con i propri  medici un servizio di pronta reperibilità per interventi di urgenza e nelle fasce orarie in cui  il medico non è presente in struttura.

Le visite specialistiche, gli esami diagnostici, le analisi cliniche, prescritti dal medico di Nucleo, sono effettuate presso ambulatori convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale.

medico
ASA

SERVIZIO INFERMIERISTICO E ASSISTENZIALE

Nella struttura è garantita, 24 h su 24, la presenza di infermieri per lo svolgimento delle attività professionali di loro competenza. Collaborano in equipe con le altre figure professionali al fine di realizzare il piano assistenziale dell’ospite.

Nella struttura è garantita a tutti gli ospiti, in rapporto alle loro condizioni di autonomia, la supervisione, l’aiuto o l’intervento sostitutivo nelle attività di base della vita quotidiana (lavarsi, vestirsi, utilizzare i servizi igienici, provvedere alle funzioni fisiologiche, mangiare, muoversi nell’ambiente).

E’ tutelato il diritto all’igiene in tutti i luoghi ad uso diretto ed indiretto degli ospiti/utenti e dei loro familiari, mediante personale ed attrezzature della Fondazione.

I trattamenti erogati dal servizio di riabilitazione, agli ospiti che necessitano degli stessi, sono:

  • Riabilitazione neuromotoria
  • Riabilitazione ortopedica
  • Terapia fisica
  • Riabilitazione respiratoria

Il Servizio offre la possibilità di mirati trattamenti, individuali o di piccolo gruppo, di Terapia occupazionale per stimolazione cognitiva e funzionale,  di Terapia Riattiva motoria di gruppo che viene effettuata in collaborazione con il Servizio di animazione.

ANIMAZIONE SOCIALE e RIABILITAZIONE MOTORIA

Servizio di animazione

Il servizio di animazione riveste un ruolo fondamentale nella vita di una R.S.A, per migliorare in modo significativo la qualità del tempo, mantenendo e/o stimolando nuovi interessi, preservando la funzionalità residua e valorizzando le risorse in maniera che gli ospiti possano vivere in modo sereno e piacevole il soggiorno presso la struttura. Il servizio presso le nostre strutture è svolto da animatori sociali e/o educatori professionali che, per meglio rispondere alle diverse esigenze/aspettative degli ospiti, operano in tre dimensioni principali: sociale, ricreativa e riabilitativa.

Ogni anno è predisposto un progetto specifico per ogni R.S.A., ed uno specifico per gli ospiti del Nucleo Alzheimer, che si articola su attività di animazione quotidiana (es. lettura giornale, piccole attività manuali, laboratori  a tema), rivolta a piccoli gruppi di ospiti ed attività di animazione dei “grandi eventi” in cui è coinvolta tutta la struttura (festa dei compleanni, festa annuale, eventi musicali, manifestazioni teatrali, brevi gite, attività estive ecc).

E’ garantita la sorveglianza durante tutta la giornata (24 ore) e per tutto l’anno, mediante la definizione della presenza delle figure professionali (ausiliari socio assistenziali), munite di attestato di qualificazione professionale, necessarie per ciascun Nucleo.

Servizio di riabilitazione

In tutti i Nuclei è garantita la presenza del fisioterapista di riferimento per lo svolgimento delle attività professionali di sua competenza (valutazione di ogni nuovo ingresso, rivalutazione funzionale dell’ospite, individuazione degli ausili necessari per il miglioramento dell’autonomia dell’ospite).

SERVIZIO SOCIALE E PSICOLOGICO

Ogni struttura dispone di un Servizio sociale interno che offre supporto all’ospite ed ai suoi familiari nelle diverse fasi di inserimento della persona nella R.S.A, nonchè informazioni inerenti i servizi erogati nella struttura e sul territorio.

Il Servizio svolge anche attività di segretariato sociale per il disbrigo di pratiche di carattere amministrativo.

Il Servizio supporta inoltre l’ospite e la famiglia nell’attivazione della pratica per la nomina dell’Amministratore di Sostegno e mantiene i contatti con gli uffici di tutela sul territorio.

Servizio psicologico.

Peculiarità delle nostre strutture è la presenza di uno psicoterapeuta interno dedicato al supporto psicologico dell’ospite e dei suoi cari, laddove richiesto.

Servizio di assistenza religiosa.

All’interno delle RSA o annesso alle stesse è presente un locale di culto per le celebrazioni di rito cattolico ed un cappellano cattolico. Il servizio del Cappellano è regolato da una apposita convenzione stipulata con la Curia Vescovile di Brescia.

SERVIZIO DI RISTORAZIONE

La Fondazione eroga il servizio di ristorazione presso le strutture gestite con un unico centro di cottura interno. Il servizio assolve al compito di garantire il soddisfacimento del bisogno dell’alimentazione. Agli ospiti è garantita la colazione (mediante distributori automatici presenti in ogni Nucleo), il pranzo, l’idratazione mattutina e pomeridiana e la cena.

Gli alimenti sono trasportati con legame a caldo e freddo dal Centro Unico di Cottura, ove sono confezionati, ai Nuclei della struttura per la distribuzione. La gestione della produzione degli alimenti è controllata secondo la normativa di autocontrollo (HACCP) vigente.

SERVIZI ALBERGHIERI ED ESTETICI

Servizio guardaroba

La struttura dispone di un servizio di guardaroba interno, mentre il servizio di lavanderia / stireria è affidato a ditta esterna convenzionata. L’abbigliamento dell’ospite è personale e codificato mediante un sistema informatizzato. Il servizio guardaroba effettua, al bisogno, piccole riparazioni sui capi mentre ogni modifica sartoriale è a carico della famiglia.

Gli indumenti sono riconsegnati, lavati e stirati, direttamente presso i Nuclei di degenza. La biancheria da letto e da bagno è fornita dalla Fondazione tramite servizio di lavanoleggio esterno.

Servizio estetico, parrucchiere uomo/donna e callista

Il taglio e la piega per uomo e donna sono erogati di norma ogni 45 giorni, il taglio della barba per uomini è effettuato a giorni alterni. Prestazioni diverse da quelle indicate comprese nella retta, possono essere richieste a pagamento alla ditta esterna presente in giornate definite in ogni RSA.

Agli ospiti che necessitano di tale prestazione è garantito il servizio di callista.

ALTRI SERVIZI PER IL BENESSERE DEI NOSTRI OSPITI

Bar

Servizio di trasporto in ambulanza

Servizio farmacia e fornitura ausili

Servizio Ossigenoterapia

Servizio di volontariato

Servizio unico di centralino e controllo accessi

Servizio posta e quotidiani

Servizio custodia valori

LE NOSTRE CASE