RSA aperta

La Fondazione Casa di Dio, a seguito del contratto stipulato con ATS Brescia, diventa ente erogatore delle prestazioni di RSA Aperta o Misura 4.

Questo servizio rappresenta oggi un prezioso sostegno ed aiuto ai familiari che si prendono cura al proprio domicilio di persone in stato di fragilità.

Si sfrutta il potenziale organizzativo ed esperienziale delle RSA accreditate, in termini di capacità assistenziali, riabilitative e di gestione delle risorse umane. Con la RSA Aperta si invertono i termini: prima che la persona ricorra alla RSA, è la RSA che va incontro alla persona che, attraverso la sua equipe di personale esperto offre servizi domiciliari, semiresidenziali e residenziali a sostegno delle famiglie e dell’utente in condizioni di fragilità.

Il servizio di RSA Aperta offre un intervento flessibile e personalizzato. Le prestazioni che possono essere offerte sono articolabili secondo le esigenze del singolo, valutabili caso per caso. La formulazione del PAI, che può coinvolgere tutte le figure professionali presenti nell’organizzazione, è condivisa con la persona e la famiglia e lo stesso è comunicato anche al Medico di Medicina generale.

Un altro aspetto innovativo della RSA APERTA è l’introduzione di una nuova figura professionale, il Care Manager, un vero e proprio “angelo custode” che mantiene contatti costanti con la famiglia e diventa l’interlocutore privilegiato con cui rapportarsi.

Alcuni esempi di intervento:

  • Integrazione del lavoro del caregiver/sostituzione temporanea caregiver una o piu’ volte alla settimana per prestazioni di carattere tutelare (igiene personale, trasferimenti letto-sedia, bagno assistito, imboccamento, aiuto a vestirsi, mobilizzazione, ecc.) .
  • Interventi qualificati di accompagnamento, dialogo e arricchimento del tempo, uscite per mantenere relazioni e favorire l’autonomia
  • Adattamento degli ambienti: analisi degli ambienti in relazione alla specificità della situazione della persona e della famiglia a proposta di interventi e soluzioni
  • Addestramento del caregiver, per un tempo circoscritto, per gli ambiti non di competenza ADI/SAD (ad esempio, addestramento all’igiene personale o all’organizzazione di vita o per interventi di stimolazione cognitiva)
  • Stimolazione cognitiva, di sostegno alla gestione dei disturbi comportamentali associati alla demenza ( BPSD)
  • Counselling e terapia occupazionale
  • Altre attività integrative presso RSA
  • Accesso alla RSA per periodi di sollievo

R.S.A. aperta si rivolge alle seguenti tipologie di persone:

  • Persone con demenza: munite di certificazione rilasciata da medico specialista geriatra/ neurologo di struttura accreditate/ equipe ex UVA ora Centri per disturbi cognitivi e demenze (CDCD). Ai fini della certificazione di demenza, può ritenersi sufficiente il possesso da parte della persona dell’esenzione con codice 011 (Demenza) o 029 (Malattia di Alzheimer). Ai fini dell’ammissibilità della misura si ritiene compatibile la diagnosi di decadimento/deterioramento cognitivo con stadiazione CDR 0.5.
  • Anziani non autosufficienti: di età pari o superiore a 75 anni, riconosciuti invalidi civili al 100% con o senza indennità di accompagnamento, e che riportino un punteggio nella scala Barthel modificata compreso tra 0-24.In entrambi i casi le persone devono disporre di almeno un caregiver familiare e/o professionale che presti assistenza nell’arco della giornata e della settimana. Possono beneficiare della Misura esclusivamente i cittadini residenti in Regione Lombardia.

 

Risulta incompatibile la fruizione contemporanea di RSA Aperta e di altre Misure e/o interventi regionali e/o altri servizi/unità di offerta della rete socio sanitaria, eccezion fatta per interventi di tipo ambulatoriale e prestazioni occasionali o continuative di soli prelievo regolati dall’ADI. L’eventuale erogazione ADI comporta la sospensione della misura.

Per maggiori informazioni contatta il +39 334 6859412 oppure scrivi a rsaaperta@casadidio.eu