RSA aperta

Il servizio di RSA Aperta offre un intervento flessibile e personalizzato. Le prestazioni che possono essere offerte sono articolabili secondo le esigenze del singolo, valutabili caso per caso e in relazione alla valutazione dell’UCAM. La formulazione del PAI, che può coinvolgere tutte le figure professionali presenti nell’organizzazione, è condivisa con la persona e la famiglia e lo stesso è comunicato anche al Medico di Medicina generale.
Un altro aspetto innovativo della RSA APERTA è l’introduzione di una nuova figura professionale, il Care Manager. Si tratta di un vero e proprio “angelo custode” che mantiene contatti costanti con la famiglia e diventa l’interlocutore privilegiato con cui rapportarsi. Dal PAI si rilevano, insieme alla famiglia, i bisogni dell’anziano, si stabilisce il programma degli interventi dei diversi professionisti; si collabora eventualmente con i vari servizi che ruotano intorno all’utente per fare in modo che gli interventi siano attuati senza sovrapposizioni. Il care Manager attraverso i regolari contatti telefonici tiene monitarta la situazione contribuendo a dare suggerimenti e consigli.

Alcuni esempi di intervento:

  • Integrazione del lavoro del caregiver/sostituzione temporanea caregiver una o piu’ volte alla settimana per prestazioni di carattere tutelare (igiene personale, trasferimenti letto-sedia, bagno assistito, imboccamento, aiuto a vestirsi, mobilizzazione, ecc.) .
  • Interventi qualificati di accompagnamento, dialogo e arricchimento del tempo, uscite per mantenere relazioni e favorire l’autonomia
  • Adattamento degli ambienti: analisi degli ambienti in relazione alla specificità della situazione della persona e della famiglia a proposta di interventi e soluzioni
  • Addestramento del caregiver, per un tempo circoscritto, per gli ambiti non di competenza ADI/SAD (ad esempio, addestramento all’igiene personale o all’organizzazione di vita o per interventi di stimolazione cognitiva)
  • Stimolazione cognitiva, di sostegno alla gestione dei disturbi comportamentali associati alla demenza ( BPSD)
  • Counselling e terapia occupazionale
  • Altre attività integrative presso RSA
  • Accesso alla RSA per periodi di sollievo

Per maggiori informazioni contatta il +39 390 68850 oppure scrivi a rsaaperta@casadidio.eu